Etichettatura: risolvere una criticità
riducendo tempi e costi operativi.

label

Recentemente i consulenti Xholding hanno affrontato e risolto un problema estremamente delicato nella realizzazione delle etichette dei prodotti per conto di un’azienda leader nella produzione pompe idrauliche speciali.

In sintesi la sfida posta ai consulenti Xholding ha riguardato la soluzione di tre aspetti principali:

  • Stampare, una volta avvenuto il collaudo e generato il serial number dei prodotti, una serie di 3 etichette con dimensioni differenti in sequenza, due grandi destinate all’esterno dell’imballo con l’immagine dell’item e una più piccola riservata al Kit libretto/garanzia.
  • Produrre etichette pronte per essere applicate su imballo e libretto, spellicolate dal supporto siliconato per renderle facilmente maneggiabili dagli operatori che indossano guanti da lavoro.
  • Riportare sulle 2 etichette più grandi il disegno dell’item contenuto con buona qualità nonostante il sistema informativo (IBM AS/400) permetta solo la creazione di etichette in modo testuale e non visuale.

L’installazione di due stampanti con etichette differenti tra loro, soluzione proposta in precedenza da altri fornitori, è stata immediatamente esclusa dal personale Xholding, perché avrebbe comportato inevitabili sfasamenti tra le stampe e il conseguente incremento dei costi e dei tempi di lavorazione da parte del personale. La soluzione ideata e proposta ha visto invece l’integrazione e la personalizzazione di elementi hardware e software unici nel settore, in grado di soddisfare pienamente le richieste del cliente.

 Soluzione Hardware:

  • Printronix Auto ID T6304 (risoluzione 300dpi) – multi-emulazione, connessione LAN ed opzione peel-dispenser/riavvolgitore
  • Etichette su supporto combinato speciale, montate su rotolo con sequenza alternata di 3 etichette, due lunghe e una corta, con distanza tra loro identica e marcatura sul retro per dare un’indicazione visiva all’operatore dello stato di avanzamento

La stampante Printronix Auto ID T6304, è l’unica stampante del settore in grado di gestire la mancata corrispondenza tra l’insieme degli oggetti da rappresentare e le misure fisiche dell’etichetta che sta imprimendo. Con un set up specifico realizzato dai consulenti Xholding, la stampante è in grado di gestire l’avanzamento della carta e la stampa del contenuto di più etichette diverse tra loro, adattandosi autonomamente alla loro lunghezza.

Software

  • TEKLYNX Codesoft 2015 label design software per la creazione dei template
  • TEKLYNX Sentinel 2015 server di stampa etichette centralizzato

Il sistema di stampa automatizzato delle etichette elimina la necessità di trasportare ed amministrare sul sistema AS/400 i rendering grafici dei prodotti. Gli elementi grafici in condizioni standard sarebbero da memorizzare nel DB del Sistema Gestionale in un formato specifico per il singolo produttore di stampanti, quindi poco gestibili a livello di modifica, di compatibilità con altri produttori e senza possibilità di avere un’anteprima fedele. La soluzione proposta dai consulenti Xholding invece evita di appesantire il sistema, perché la generazione dell’etichetta avviene in tempo reale e le immagini sono composte e stampate a partire dai più comuni formati grafici senza necessità di conversione. Il middleware Sentinel attiva la stampa a partire da un file di testo generato di volta in volta da AS/400, restituendo il contenuto da stampare a partire dal template scelto e dai dati in input.

L’utilizzo combinato di questi due software ha permesso una riduzione dei tempi di implementazione e di modifica di nuove etichette, semplificando il processo di salvataggio e gestione delle stampe e incrementando il controllo che la direzione IT e di produzione hanno sulla tracciabilità dei prodotti.

Grazie all’esperienza e alle specifiche competenze del personale Xholding, quella che sembrava una problematica risolvibile solo a patto di influire negativamente sull’efficienza dell’intero processo, è stata trasformata in un’opportunità per ridurre i tempi di lavoro, facilitare il personale e ridurre i costi, un risultato, questo, di cui il cliente e Xholding stessa possono dirsi pienamente soddisfatti.

Per maggiori informazioni: customercare@xholding.it