Home / Soluzioni / Gestione dispositivi mobili

Soluzioni per la gestione dei dispositivi mobili

Le aziende devono gestire quotidianamente migliaia di dispositivi mobili e IoT interconnessi tra loro. Nella maggior parte dei casi, questi strumenti hanno scopi e utilizzi molto diversi tra loro. Basti pensare a quanto può differire un iPhone da computer veicolare su un muletto, sia da un punto di vista dei programmi installati, sia da un punto di vista della persona stessa che andrà ad usare quello strumento. Entrambe hanno però in comune un elemento: sono strumenti dell’azienda e pertanto devono essere trattati e amministrati come tali. La conformità alle policy aziendali, la sicurezza e la garanzia del servizio sono i principali elementi di attenzione che rendono la gestione della mobilità una priorità assoluta. In particolare, dispositivi con Android o iOS sono nati per essere dispositivi consumer, non progettati inizialmente per l’utilizzo aziendale. Le soluzioni di gestione della mobilità aziendale noti con i nomi di MDM (Mobile Device Management) o EMM (Enterprise Mobility Management) sono lo strumento che permettono a questi sistemi consumer di trasformarsi e adattarsi ai requisiti di tipo enterprise.

Un EMM costituisce una soluzione business che permette alle aziende di gestire in maniera sicura gli strumenti di mobilità, indipendentemente dal modello, form factor o sistema operativo, supportando tutte le fasi del loro intero ciclo di vita, dal deployment al retirement, riducendo al minimo i tempi di gestione e permettendo di tenere sotto controllo in modo automatico eventuali anomalie.

Le soluzioni software MDM/EMM consentono di avere un controllo completo sui dispositivi, offrendo la flessibilità necessaria soddisfare le esigenze di ogni singola azienda.

I tecnici Xholding seguono mensilmente training, certificazioni sui nuovi prodotti e sistemi mobili. Il settore richiede infatti competenze sempre allineate con gli sviluppi e le evoluzioni delle tecnologie. In particolare, Xholding è partner qualificato SOTI, Android Enterprise Device Reseller e Android Enterprise Service Provider. Questo ci permette di erogare servizi specifici in collaborazione diretta con SOTI per la parte di MDM, che con Google per l’attivazione di installazioni basate su Android Enterprise.

Modalità di gestione dei dispositivi mobili

È possibile distinguere 4 modalità diverse di gestione dei dispositivi in ambito enterprise. Per questo motivo è importante essere supportati fida da subito da un partner qualificato come Xholding per la definizione del giusto approccio alla tecnologia e il miglior modo per implementare questo tipo di soluzioni.

Work profile

PROPRIETÀ: Di proprietà del dipendente 
CASO D’USO: Porta il tuo dispositivo
MODALITÀ DI GESTIONE: Profilo di lavoro

I dispositivi BYOD possono essere configurati con un profilo di lavoro che consente di archiviare app e dati di lavoro in uno spazio separato all’interno di un dispositivo. Un dipendente può continuare a utilizzare il proprio dispositivo normalmente; tutte le app e i dati personali rimangono nel profilo personale del dispositivo. L’organizzazione del dipendente ha il pieno controllo di gestione sul profilo di lavoro di un dispositivo, ma non ha visibilità o accesso al profilo personale di un dispositivo. Ciò offre alle aziende il controllo sui dati aziendali e sulla sicurezza senza compromettere la privacy dei dipendenti.

Corporate Personal

PROPRIETÀ: Di proprietà aziendale
CASO D’USO: Abilitato all’uso personale
MODALITÀ DI GESTIONE: Completamente gestito con profilo di lavoro

I dispositivi completamente gestiti con profili di lavoro sono per dispositivi di proprietà aziendale, utilizzati sia per scopi lavorativi che personali.

L’organizzazione gestisce ancora l’intero dispositivo. Tuttavia, la separazione dei dati e delle app di lavoro in un profilo di lavoro consente alle organizzazioni di applicare due serie distinte di criteri. 

Work Managed

PROPRIETÀ: Di proprietà aziendale
CASO D’USO: Solo per lavoro
MODALITÀ DI GESTIONE: Gestito in toto

Le implementazioni completamente gestite sono per dispositivi di proprietà aziendale, utilizzati esclusivamente per fini lavorativi.

Le organizzazioni possono applicare l’intera gamma di criteri di gestione sull’intero dispositivo, incluse quelle a livello di dispositivo, non disponibili per i profili di lavoro.

Dedicated Work Managed

PROPRIETÀ: Di proprietà aziendale
CASO D’USO: Dispositivi dedicati
MODALITÀ DI GESTIONE: Dispositivi dedicati

I dispositivi dedicati sono di solito bloccati per una sola app o set di app. Android 6.0+ offre un controllo granulare sulla schermata di blocco, sulla barra di stato, sulla tastiera e su altre funzionalità chiave di un dispositivo, per impedire agli utenti di abilitare altre app o eseguire altre azioni su dispositivi dedicati.

Android viene fornito con una vasta gamma di funzionalità di gestione che consentono alle organizzazioni di configurare i dispositivi per qualsiasi cosa, dagli ambienti aziendali rivolti ai dipendenti e industriali, alla segnaletica rivolta al cliente e al chiosco multimediale. A partire da Android 9.0 i dispositivi possono essere bloccati in più app o offrire una modalità temporanea per consentire a un utente di accedere e rimuovere i dati dopo l’accesso per un set specifico di app.

Contatta Xholding

Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze