Home / Soluzioni / Networking WI-FI

Soluzioni di rete aziendale e WI-FI

Grazie all’introduzione dell’industria 4.0 e lo sviluppo di tecnologie IoT, sempre più dispositivi sono connessi alla rete aziendale. Da qui la necessità per le imprese di incrementare soluzioni di rete aziendale e Wi-Fi sicure, efficienti e che permettano di garantire una copertura uniforme e una qualità di servizio costante.

Le soluzioni di networking di Xholding nascono dalla necessità espressa dai nostri Clienti di dotarsi di una copertura di rete wireless all’interno di magazzini, aree produttive e uffici in grado di distinguersi dalle soluzioni consumer. Le necessità di rete all’interno delle aziende devono rispondere ad una configurazione in cui il numero di connessioni è limitato (basso numero di dispositivi collegati contemporaneamente), ma allo stesso tempo, le connessioni devono sempre essere stabili e attive, soprattutto, in caso di spostamento rapido tra reparti, come potrebbero essere dei tablet montati sui muletti.

Per poter rispondere a questa esigenza, Xholding adotta un approccio progettuale. L’avviamento di una soluzione di networking wireless parte sempre da un sopralluogo nell’area da coprire. Attraverso un “site survey” è infatti possibile ricreare in modo simulato l’esatta configurazione necessaria per soddisfare i requisiti minimi e calcolare il numero esatto di Access Point e antenne da installare. In questo modo il Cliente ha a disposizione un documento che definisce il dimensionamento esatto del suo impianto e non si rischia di incorrere nel problema di mancata copertura o di sovrapposizione di segnale.

Effettuato il dimensionamento dell’impianto mediante “site survey”, il secondo elemento caratterizzante delle soluzioni di networking di Xholding per le imprese riguarda la modalità di gestione di impianti con un alto numero di Access Point. Nelle aziende si pone infatti il problema di amministrare configurazioni e casi d’uso differenziati in base al reparto, l’ufficio o al singolo dispositivo. Per fare questo si utilizza uno strumento chiamato Controller Virtuale, che permette di amministrare e configurare in modo centralizzato tutti i dispositivi di rete, applicando regole e protocolli operativi su tutti i livelli dello stack ISO/OSI.

I nostri commerciali, in qualità di consulenti, ascoltano le necessità e le criticità del cliente e offrono le migliori soluzioni per incrementare e migliorare la rete aziendale rendendola sicura ed efficiente. Successivamente, i nostri tecnici eseguono l’analisi e la predisposizione dell’impianto/progetto scegliendo tra le migliori tecnologie presenti sul mercato.

Xholding è partner certificato Extreme Networks, azienda che si attesta tra i principali produttori di soluzioni di rete a livello mondiale, sia per tutta la parte hardware, che per tutta la parte software rivolto alla Industry 4.0.

Contatta Xholding

Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze