Home / Soluzioni / Terminali

Soluzioni per la rilevazione e la raccolta dati

I dispositivi portatili in ambito industriale rappresentano l’interfaccia tra prodotto e sistema informativo aziendale. Si tratta di strumenti inizialmente progettati per svolgere un numero limitato di operazioni molto specifiche con software sviluppato in ambiente Windows CE.

Negli ultimi anni questa tipologia di strumenti ha subito una forte spinta evolutiva grazie all’adozione massiva di Android come sistema operativo da parte dei produttori. Il passaggio di sistema rappresenta la sfida più grande che le realtà produttive stanno affrontando in ambito produttivo e logistico perché prevedere di aggiornare procedure, software e prodotti in ottica moderna garantendo comunque continuità di servizio e operatività.

Per i CED e i Sistemi Informativi la sfida riguarda le modalità di interfacciamento con il sistema gestionale o di produzione già in essere senza richiedere investimenti molto onerosi di upgrade o di riscrittura da zero delle applicazioni. Lato utente, invece, uno degli scogli più grandi riguarda infatti l’usabilità degli strumenti: gli operatori già conoscono ed apprezzano l’esperienza multitouch dei loro dispositivi personali e si aspettano di ritrovare la stessa esperienza anche nelle applicazioni mission-critical aziendali.

Valore aggiunto

L’utilizzo di dispositivi Certificati Android Enterprise opportunamente configurati permette di migliorare la produttività su diversi aspetti, sia diretti che indiretti. L’utilizzo di strumenti all’avanguardia da un punto di vista delle prestazioni, della capacità di calcolo e di configurabilità permette infatti di:

Accelerare l’evasione e la consegna degli ordini, soprattutto se si tratta di e-commerce o just in time

  • Acquisizione simultanea di codici a barre
  • Schermate e tastiere contestualizzate e ottimizzate
  • Archiviazione e trasmissione dati su reti moderne o in 4/5G
  • Riducete i tasti da premere per un’immissione dati
  • Funzionalità di comunicazione integrata voce o messaggistica

Eliminare le interruzioni per ottimizzare la produttività

  • Anticipare e prevenire i momenti di fermio, per esempio monitorando i cicli di ricarico o sostituzione delle batterie
  • Individuare e correggete on-line gli errori più comuni dei mobile computer mediante patch o aggiornamenti
  • Prevenire le minacce informatiche che possono mettere a repentaglio le procedure di lavoro quotidiane
  • Servizio di assistenza e riparazione esteso anche quando il dispositivo è stato ritirato dal mercato come End of Life.

Supportare gli utenti nella formazione e nell’utilizzo

  • Abbreviare i tempi di formazione; i lavoratori si trovano a proprio agio con Android e sanno come usarlo
  • Offrire istruzioni visive e intuitive per facilitare il picking a livello di articolo
  • Assicurare agli addetti il massimo comfort con dispositivi ergonomici.

Le soluzioni che riguardano l’ecosistema di tutti i dispositivi portatili implementate da Xholding, per la tracciabilità e la gestione dei codici a barre, sono frutto della sinergia tra l’esperienza dei nostri venditori nel valutare e proporre le migliori tecnologie adatte a soddisfare le esigenze del cliente, e le conoscenze professionali dei nostri tecnici nel mettere in comunicazione sistemi di identificazione.

Xholding dispone di una rete di assistenza tecnica in grado di intervenire on-site presso il cliente nell’arco di poche ore, sia per manutenzione ordinaria che per interventi straordinari in caso di guasto o fermo macchina. Inoltre, grazie a software dedicati alla gestione remota dei dispositivi, l’assistenza dei nostri tecnici potrà avvenire comodamente da remoto.

Terminali per la lettura dei codici a barre 

Lettori barcode scanner

La scelta di un lettore a codice a barre è fatta sulla base delle specifiche capacità di scansione, sulla possibilità di effettuare la scansione di codici a barre sporchi, danneggiati, di resistere ad ambienti di lavoro difficile e di facilitare la gestione giornaliera. L’evoluzione tecnologica ha portato a rendere gli scanner di codici a barre di tipo imager lo standard di settore, sia per qualità nel riconosce le diverse codifiche, sia per la rapidità nell’elaborare i dati.

Scopri gli scanner barcode

Terminali portatili

I terminali portatili sono spesso utilizzati nei magazzini dove precisione e velocità sono fondamentali per ottimizzare le attività di tracciamento dei prodotti. I terminali portatili permettono di tracciare i prodotti e reperire le informazioni. Si differenziano in base al form factor e alle modalità di utilizzo.

scopri i mobile computer

I terminali si possono è possibile raggruppare in:

Mobile computer

I computer palmari consentono agli operatori di accedere alle informazioni e alle applicazioni in tempo reale, aumentando la produttività, riducendo i tempi di ricerca dei dati e offrendo al cliente un servizio rapido e attento.

Tablet industriali

I tablet industriali sono dotati di lettore di codice e barre e permettono di eseguire in mobilità la scansione dei codici a barre. I tablet industriali, robusti e resistenti, offrono prestazioni elevate anche negli ambienti di lavoro più esigenti.

Computer indossabili

Equiparabili ai mobile computer, si differenziano per una ergonomia che gli permette di essere letteralmente indossato sul braccio dell’operatore.

Veicolari

I computer veicolari sono progettati per essere installati a bordo di muletti o veicoli in movimento. Hanno caratteristiche fisiche che permettono di resistere a urti e vibrazioni, di essere alimentati dalla batteria del veicolo e di essere utilizzati in condizioni di luminosità variabile sia all’aperto che all’interno delle aree produttive.

Contatta Xholding

Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze