Home / Soluzioni / Tecnologie RFID

Soluzioni RFID per rivoluzionare la Supply Chain

La necessità di avere visibilità in tempo reale dello spostamento e del transito di merci in ingresso e uscita dai magazzini e dalle linee produttive, si pone come uno dei problemi di maggior rilievo degli ultimi anni. I sistemi di identificazione in radio frequenza, spesso abbreviati come soluzioni RFID, hanno lo scopo di rispondere a queste necessità.

Queste soluzioni sono in grado di identificare nominalmente un oggetto, sia esso un componente, una scatola, un pallet, un container. Negli ultimi anni, questa tecnologia è diventata sempre più sofisticata e in grado di rispondere ad un numero crescente di casi d’utilizzo. Si pensi ad esempio alla possibilità di tracciare oggetti metallici, piuttosto che microcomponenti, oppure interi asset.

La tecnologia RFID, nelle sue varianti che prevedono tag passivi o attivi (con o senza batteria) e frequenze di utilizzo differenti a seconda del contesto e dell’area geografica, consente la ricerca di articoli anche nei magazzini più complessi o di grandi dimensioni.

Le soluzioni RFID possono essere applicate in ogni settore

  • Manifatturiero: controllo degli accessi
  • Logistico: smistamento veloce
  • Trasporto: ticketing
  • Retail: gestione dell’inventario e dello stock a magazzino
  • Chimico-farmaceutico: tracciabilità dei medicinali
  • Food & Beverage: identificazione di lotti non conformi
  • Fashion: garanzia di unicità e anticontraffazione

Xholding progetta soluzioni RFID su misura per la tracciabilità, la localizzazione e il controllo dei prodotti per migliorare i processi aziendali e la gestione del magazzino di aziende che vogliono ridefinire gli asset organizzativi, produttivi, logistici e di processo.

Grazie all’esperienza decennale, Xholding realizza progetti RFID personalizzati secondo le esigenze del cliente, anche in contesti in cui l’utilizzo della radiofrequenza può essere di difficile utilizzo. Inoltre, Xholding realizza varchi RFID per monitorare la movimentazione dei prodotti al fine di migliorare la gestione del magazzino e i processi produttivi.

Ogni progetto RFID parte da un’analisi approfondita da parte dei nostri tecnici. La tecnologia presenta, infatti, una forte componente empirica. Negli anni, questa componente si è evoluta fino a diventare un vero e proprio framework operativo attraverso cui la soluzione RFID viene analizzata, modellizzata, testata e implementata. Una serie di prove di fattibilità permette di riprodurre l’operatività del day-by-day e ottenere il massimo dell’efficienza. La successiva integrazione al livello di Business Process Reengineering completa la soluzione finale e la sua messa in opera, garantendo una reale ed effettiva soluzione RFID disegnata e sulle specifiche esigenze del cliente.

Xholding dispone di una rete di assistenza tecnica in grado di intervenire on-site presso il cliente nell’arco di poche ore, sia per manutenzione ordinaria che per interventi straordinari.

Le componenti di una soluzione RFID

Una soluzione RFID è composta da una serie di componenti hardware che possono variare in base al contesto e al caso d’uso.

RFID Tag

La prima domanda che sorge spontanea è: come identifico il singolo oggetto in modo da distinguerlo da tutti gli altri? La risposta è mediante un tag RFID, ovvero un chip in silicio a cui è collegata una antenna che permette di ricevere e scambiare le informazioni.

A seconda del tipo di applicazione, i tag RFID possono essere trasformati per adattarsi al singolo caso d’uso. Lo scenario più comune è quello della smart label dove il tag viene posizionato sotto un’etichetta standard, rendendola di fatto un dispositivo IoT. Un altro scenario è quello degli hard-tag: in questa configurazione, il tag è un vero e proprio oggetto con caratteristiche fisiche proprie, e viene costruito in modo tale da proteggere e far funzionare il chip in condizioni di urti, cadute, temperature e umidità variabili.

Un’analisi approfondita dell’utilizzo e della destinazione d’uso di ogni singolo Tag permette di definire le caratteristiche fisiche e le performance attese. I tag, oltre ad essere letti possono essere scritti, quindi le informazioni contenute all’interno possono essere modifiche o aggiornate nel tempo.

Lettori RFID

I lettori RFID (o RFID Readers) sono il cuore dei sistemi di rilevazione in radio frequenza. Sono i dispositivi che si pongono nel mezzo tra il sistema informativo dell’azienda e il singolo oggetto a cui è applicato il tag. La loro capacità di calcolo permette di gestire fino a 8 antenne in contemporanea e discriminare migliaia di tag al secondo. Possono assumere la forma di dispositivi portatili oppure di dispositivi statici. I terminali o varchi dotati di tecnologia per la lettura di etichette o tag RFID consentono agli operatori di velocizzare le operazioni di controllo e gestione degli stock a magazzino, ottimizzando i tempi grazie alla lettura a distanza dei tag RFID.

Scopri i lettori rfid

Antenne

Le antenne sono l’elemento essenziale, insieme ai tag, che permettono la realizzazione e l’applicazione del progetto di identificazione tramite RFID. In base alle caratteristiche fisiche con cui sono progettate, le antenne possono coprire aree di lettura diverse e tarate per soddisfare esigenze specifiche.
Per contestualizzare con un esempio, le antenne necessarie a coprire l’area di una baia di carico sono necessariamente diverse da quelle impiegate nella rilevazione puntuale di un prodotto su un convogliatore. Nel primo caso devo avere un’alta sensibilità e un’area di copertura di diversi metri, nel secondo ho la necessità invece di identificare in modo puntuale. Dopo un’attenta analisi del contesto e delle peculiarità vengono fornite antenne ad elevate prestazioni adatte a qualsiasi ambiente lavorativo.

Stampanti RFID

Le stampanti RFID devono garantire un’elevata qualità di stampa e codifica delle etichette e dei tag RFID, al fine di garantire dati sempre leggibili e affidabili per una corretta identificazione tramite radiofrequenza. In base alle esigenze di ogni singolo settore, la stampa e codifica di etichette e tag RFID può essere eseguita tramite stampanti di etichette desktop, stampanti portatili, stampanti termiche industrial o high industrial.

Scopri le stampanti RFID

Contatta Xholding

Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze