Stampanti termiche: conosci la differenza tra stampa a trasferimento termico e stampa termica diretta?

Come suggerito dal nome stesso, alla base delle stampanti termiche c’è l’utilizzo del calore dato dal surriscaldamento della testina che imprime le immagini sulla superficie del supporto, ma il processo può avvenire tramite trasferimento termico (TT) oppure tramite stampa termica diretta (DT).

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO E STAMPA TERMICA DIRETTA?

Nella stampa a trasferimento termico si utilizza un ribbon (o nastro d’inchiostro) come elemento veicolante: il calore della testina a contatto con il nastro trasferisce l’inchiostro sulla superficie dell’etichetta, riproducendo l’immagine.

La giusta combinazione tra ribbon e supporto consente di ottenere ottima qualità ad alte velocità e di stampare su una vasta gamma di carte e materiali durevoli, resistenti a sostanze chimiche e alle alte/basse temperature.
La stampa a trasferimento termico è largamente utilizzata nei settori in cui le etichette sono un elemento essenziale per tracciare e identificare merci e prodotti lungo tutto il ciclo di vita degli stessi, anche in condizioni sfavorevoli.

La stampa termica diretta – invece – utilizza etichette trattate chimicamente e sensibili al calore, che a contatto con la testina surriscaldata anneriscono la superficie del supporto per riprodurre l’immagine.
Questa tecnica non utilizza nessun inchiostro e la stampa avviene per contatto diretto con l’etichetta. Viene utilizzata nei casi in cui non è richiesta alta qualità e resistenza della stampa nel tempo (es. etichette di spedizione, scontrini, biglietti) mantenendo costi di stampa e manutenzione bassi rispetto ad altre soluzioni.

QUALE TECNOLOGIA SCEGLIERE?

Se per certi aspetti la scelta tra le due tipologie di stampa può sembrare semplice, l’acquisto dei consumabili idonei all’applicazione e resa che si vuole ottenere – principalmente nastro ed etichette – potrebbe non esserlo altrettanto, per questo consigliamo di rivolgersi sempre ad un esperto per valutare la migliore soluzione di stampa e scegliere i prodotti che soddisfino tutte le aspettative.

Scopri le soluzioni di stampa TERMICA

Tecnologie di stampa termica: differenza tra stampa a trasferimento termico e termica diretta

Contatta Xholding

Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze